Sottosegretario Picchi: giovani professionisti protagonisti del futuro delle montagne lombarde
(LNotizie – Milano, 25 giu) Sono 92 i ragazzi e le ragazze che ieri pomeriggio a Palazzo Lombardia hanno ricevuto il diploma di ‘Maestro di sci’ alla presenza del sottosegretario alla Presidenza con delega allo Sport e Giovani, Federica Picchi.
Tra i giovani che hanno concluso con successo i percorsi formativi promossi dal Collegio regionale dei Maestri di sci della Lombardia, 64 hanno ottenuto l’abilitazione come maestri di sci alpino e 11 come maestri di snowboard, superando l’esame finale previsto per l’esercizio della professione. Altri 17 professionisti hanno invece conseguito la specializzazione nella disciplina del Telemark.
Sottosegretario Picchi: talenti che presidiano le nostre montagne tutto l’anno – “Questo riconoscimento – ha evidenziato il sottosegretario – valorizza l’eccellenza delle scuole lombarde di sci, presìdi formativi e culturali delle nostre montagne. Generazioni di maestri hanno trasmesso tecnica, rispetto dell’ambiente e sicurezza, sostenendo un mondo che unisce tradizione, professionalità e turismo sostenibile. Regione Lombardia rafforza il proprio impegno per i territori montani, incrementando a 2,8 milioni di euro il bando Innevamento a favore dei gestori degli impianti e delle piste con innevamento artificiale. I bandi 2026 e 2027 garantiscono un calendario certo e una distribuzione proporzionale delle risorse. La Lombardia conta e sostiene una comunità solida di professionisti: 2.767 maestri di sci alpino, 372 di snowboard e 184 di fondo, tutti iscritti all’Albo Regionale”. (LNotizie)
Attenzione, video a questo link (https://www.swisstransfer.com/d/a4d2f3ee-ea4e-4eca-bd10-5921230ab705)
Contiene immagini di copertura e interviste a:
– Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega allo Sport e Giovani;
– Giovani maestri di sci che hanno ritirato il diploma di abilitazione.
gor