Cambiaghi: ‘Palestre digitali’, sfida è alfabetizzazione di tutte le scuole

Palestre digitali

Palestre digitali è il nome del progetto giunto alla diciannovesima edizione e presentato al Belvedere di Palazzo Lombardia dall’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi,  che ha l’obiettivo di migliorare, in collaborazione con la multinazionale Accenture, la possibilità di occupazione dei giovani laureati in materie umanistiche e sociali verso le professioni digitali più richieste dal mercato.

La sfida è l’alfabetizzazione digitale in tutte le scuole

“La proposta è portare questo progetto nelle scuole delle Lombardia – ha spiegato l’assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi – per avere la conoscenza della digitalizzazione iniziando fin da piccoli all’alfabetizzazione digitale”.

Uso consapevole

“Oggi più che mai è necessario – ha sottolineato – saper usare in modo consapevole non solo gli strumenti informatici. Ma soprattutto i social che fanno ormai parte della nostra vita”.

Palestre digitali
Una giovane studentessa digitale

Palestre digitali

Palestre digitali è un percorso formativo della durata di 4 settimane che prevede, tra l’altro, 140 ore di formazione in aula erogate da professionisti di Accenture e di altre prestigiose aziende in collaborazione con docenti universitari; 20 ore di e-learning in inglese sui temi centrali del Digital Marketing attraverso l’uso di una piattaforma LMS che gestisce anche i report di fruizione e 12 ore di docenza virtuale con approfondimenti su temi specifici (Social Media Strategy e Digital Advertising); 60 ore dedicate a Project Work ed esercitazioni in team per per trasformare le metodologie apprese in competenze reali; testimonianze del top management di realtà aziendali leader, attraverso l’esame di casi reali pro-digitalizzazione.

Pronti per il mondo del lavoro

“Stiamo vivendo una rivoluzione digitale – ha detto l’assessore – che sta interessando tutti i campi, sono solo quelli scientifici. Spesso  su questo specifico argomento, sempre in continua evoluzione, le scuole hanno tempi diversi. E non preparano adeguatamente gli studenti al mondo digitale”. “È importante e utile informare. Ma soprattutto formare i giovani – ha concluso l’assessore regionale  Martina Cambiaghi – per essere sempre più al passo con le nuove tecnologie ed essere pronti a rispondere alle nuove esigenze del mondo del lavoro”.

I progetti

I progetti presentati al Belvedere di Palazzo Lombardia sono sette:

1 – Sisal Pay green,  dedicato alla sostenibilità ambientale tramite alcuni giochi istruttivi

2 – Ranstad  la terra ringrazia, per un riciclo consapevole

3 – Cariplo Factory,  contro lo spreco alimentare

4 – Friendzapp, campagna della comunity per una azienda del settore beauty

5 – Teads ,   iniziativa per una azienda dolciaria

6 – Creval,  per la promozione di mostre interattive

7 – Accenture, dedicato alla digitalizzazione

I numeri

Questa edizione di Palestre digitali ha coinvolto 50 studenti (età media 25 anni, 86 per cento laureati in materie umanistiche), 40 docenti, 20 aziende, 120 ore in aula, e 60 di esercitazioni in team. Per trasformare le metodologie apprese in competenze reali.

ram

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Pierfrancesco Gallizzi - Reg. Trib. di Milano n° 14772/2019 del 7 novembre 2019

© Copyright Regione Lombardia tutti i diritti riservati - C.F. 80050050154 - Piazza Città di Lombardia 1 - 20124 Milano

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima